L’Asp 7. “In viaggio con…” un laboratorio teatrale per la riabilitazione psichiatrica

Domenica, 18/05/14 alle ore 18,30, al Teatro Garibaldi, spettacolo teatrale: “In viaggio con…” a cura del Dipartimento di Salute Mentale di Modica, che, anche quest’anno, ha avviato il laboratorio teatrale di riabilitazione psichiatrica, in collaborazione con la Fondazione Teatro Garibaldi di Modica.
L’iniziativa nasce dal “protocollo d’intesa” tra il DSM e la Fondazione, per la promozione del benessere mentale e lo sviluppo di progetti socio-culturali. Un protocollo unico nel suo genere, che ha unito il mondo sanitario con quello culturale, per l’avvio di nuovi percorsi di salute. Una collaborazione pluriennale tra due soggetti così diversi, con obiettivi apparentemente distanti, che hanno scommesso su una nuova “cultura del benessere”. Un diverso modo di “fare salute” attraverso la sensibilizzazione della città sui temi di salute mentale e la progettazione riabilitativa specifica per l’utenza psichiatrica, come il laboratorio teatrale.
“Il progetto di animazione teatrale ha visto”, spiega la dott.ssa Alessandra Barone, sociologa dell’Azienda “come protagonisti alcuni utenti del Centro Diurno di Modica, che si sono messi in gioco, esprimendo parti di sé a volte dimenticate: indossando una maschera, improvvisando situazioni, diventando “altro-da-sé”, liberi di lavorare con la fantasia.”
Il titolo “In viaggio con…” sintetizza l’obiettivo del progetto: un viaggio si intraprende per esplorare posti sconosciuti, fare nuovi incontri, perché si ha voglia di scrivere nuove pagine della propria vita. Ma un viaggio può essere anche fatto di imprevisti, di difficoltà, che richiedono coraggio. Salire su quel palcoscenico che tanto attrae e al tempo stesso spaventa: “è Panico ed Emozione, è Batticuore, è Trasformazione, è Divertimento, è Avere Coraggio”.
Un invito dunque ad una “prova aperta”, alla verifica del nostro percorso, ma anche ad una serata teatrale arricchita da camei di attori professionisti che con grande disponibilità hanno deciso di collaborare per rendere questo evento unico. I proventi dello spettacolo contribuiranno all’ organizzazione un “viaggio” vero per gli Utenti del Dipartimento di Salute mentale di Modica.

di Redazione13 Mag 2014 10:05
Pubblicità