Le senatrici Padua e Ferrara presentano un disegno di legge contro il cyberbullismo

“Sicuri in rete” è questo il progetto legislativo presentato dalle senatrici Venera Padua e Elena Ferrara, ieri mattina al liceo “Quintino Cataudella” contro il cyberbullismo.
“I nostri ragazzi – ha spiegato la senatrice Padua – sono sempre più indifesi. Percepiscono che, in rete, c’è qualcosa che, a volte, non funziona. Ma non sanno come difendersi. Per cui chi, per qualche motivo, si trova ad essere preso di mira dal gruppo, può rischiare anche di finire male. Ed è quello che dobbiamo evitare con la consapevolezza che la piaga sta prendendo sempre più piede. Per cui è necessario parlarne in maniera approfondita”. La senatrice Ferrara ha spiegato di avere girato in lungo e in largo l’Italia e di avere percepito, soprattutto tra i ragazzi, “la paura di non riuscire a superare questo ostacolo che non sanno neppure esistere. Per questo è fondamentale che la corretta informazione possa aiutare tutti su quali sono i passi indispensabili da compiere per muoversi al meglio. E un grande supporto, in questa direzione, deve arrivare dai docenti ma soprattutto dalle famiglie”.
“Non ci stancheremo mai di ripetere – conclude la Padua – che intervenendo in maniera diretta sui più giovani si riuscirà ad evitare che questi rischi possano tramutarsi in qualcosa di concreto. Noi ci crediamo e per questa ragione interveniamo in maniera così specifica su una problematica che merita l’accensione dei riflettori”.

di Redazione10 Mag 2014 10:05
Pubblicità