Reteiblea

Modica. La sen. Ferrara visita il museo del cioccolato

Modica. La sen. Ferrara visita il museo del cioccolato
maggio 10
10:15 2014

La Senatrice Elena Ferrara, già componente della Commissione Agricoltura e Agroalimentare ed ora Componente la Commissione Cultura del Senato, è stata in visita al Museo del Cioccolato di Modica.
Presente in Provincia per impegni politici e istituzionali, la Senatrice era accompagnata dalla Collega Venerina Padua e dal Segretario del Pd di Modica Giovanni Spadaro.
La Ferrara è stata accompagnata dal Direttore Nino Scivoletto , che ha illustrato alla ospite il progetto culturale del Consorzio, scaturito dalla ricerca archivistica condotta nell’Archivio di Stato di Modica.
La Senatrice ha espresso il suo apprezzamento per il Museo nel suo complesso ed ha dichiarato la sua personale disponibilità a sostenere le iniziative culturali che il Consorzio intende programmare in occasione della Expo 2015.
Di rilevante importanza ha giudicato quella relativa alla presentazione della tecnica di produzione del Cioccolato di Modica secondo l’antica tecnica e ricetta, ad opera di giovani studenti dell’Alberghiero di Modica che verranno coinvolti nel progetto attraverso una fase formativa guidata da Grazia Dormiente e dai Maestri Di Lorenzo e Iacono.
Fra i reperti esposti al Museo, hanno colpito l’attenzione della Senatrice, le medaglie d’oro e le onorificenze attribuite alle fabbriche di Modica nelle Esposizioni Internazionali di Londra(1907) e Parigi (1907 e 1910).
Alla Componente la Commissione Cultura del Senato è stato illustrato inoltre l’Itinerario Culturale Europeo “La Via del Cioccolato” ideato a Modica da Fine Chocolate e Consorzio del Cioccolato e prossimo al riconoscimento da parte del Consiglio d’Europa.
La visita si è conclusa con l’impegno della Senatrice Ferrara a tornare a Modica , nella prossima primavera, in visita privata.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles