Novello “De Sica” a Ragusa. Arrestato ladro di biciclette

I militari della stazione dei carabinieri di Marina di Ragusa hanno arrestato un giovane rumeno residente a Vittoria per furto in abitazione.
L’arrestato, il 25enne nullafacente rumeno Florin Ionescu, era sottoposto all’obbligo di dimora nel Comune di Vittoria, ma questa mattina ha ben pensato di andarsene a rubare a Marina di Ragusa.
Poco prima delle 12 e 30 un 65enne pensionato ragusano, residente a Marina, usciva di casa, in pieno centro. Appoggiata la bicicletta al muro accanto al cancello ed è rientrato per pochi secondi, giusto il tempo di chiudere la porta. Pochissimi secondi fatali, però. Non s’era accorto che Florin Ionescu era vicino a lui e appena lo ha visto rincasare è montato in sella ed è partito. Il pensionato ha tentato l’inseguimento a piedi ma evidentemente nulla ha potuto. Allora – proprio come nel capolavoro cinematografico di De Sica – s’è messo a urlare “al ladro, al ladro” con tutta la voce che aveva. E le urla hanno fatto effetto su alcuni passanti, i primi due hanno tentato il placcaggio ma la mossa tardiva è stata vana. Un altro, poco più in giù, invece, pronto all’arrivo del ladruncolo ciclista, lo ha saldamente afferrato per il bavero e a nulla sono valsi gli spintoni del rumeno per tentare di rimettersi in fuga.
La pattuglia dei carabinieri di Marina ero poco distante, intenta a controllare un arrestato domiciliare, così è potuta intervenire in tempi rapidissimi sul posto. Il ladro che, ammanettato e caricato in auto, è stato portato in caserma.
Qui è stato dichiarato in arresto per reato di furto in abitazione e sottoposto a rilievi foto-dattiloscopici. Informato il pubblico ministero, dott.ssa Monica Monego, lo hanno infine ricondotto al proprio domicilio agli arresti domiciliari.
Ionescu, arrestato i primi di aprile mentre rubava rame dentro l’ex base militare di Comiso. I militari hanno anche segnalato il ladro alla Procura della Repubblica iblea per la violazione della misura cautelare in atto.

bici

di Redazione02 Mag 2014 09:05
Pubblicità