Amedeo Fusco presenta Sergio Cimbali a “Le Masserie”

Si è tenuta martedì 15 aprile alle ore 11:15 presso il centro commerciale “Le Masserie” a Ragusa una conferenza stampa per la presentazione della personale di Sergio Cimbali “Sculture”, a cura di Amedeo Fusco e Rosario Sprovieri, che ha scritto il testo critico.
Erano presenti il curatore Amedeo Fusco e lo scultore Sergio Cimbali. È stata presentata in anteprima la scultura “Il pavone”, realizzata dall’artista tramite l’assemblaggio di un ventilatore da soffitto. Durante la mostra saranno esposte in tutto il perimetro del centro commerciale altre undici opere, fra le quali altre due inedite, una realizzata con una macchina da caffè per espresso “La Cimbali” e un’altra creata riciclando un’aspirapolvere. Tra le sculture esposte, ci saranno anche “Centri-Fuga” (collezione privata) realizzata con una lavatrice, la storica “Ballerina” esposta sempre nella manifestazione “Notti al Castello” – Donnafugata, il “Cristo” apprezzatissimo ad Istanbul e durane la mostra tenutasi al Quirinale dal titolo “Visioni dall’Arte Contemporanea”, il “Contrabbasso”, nato dall’assemblaggio di una sedia. Artista del riciclo, Sergio Cimbali, in questo periodo, utilizza un unico oggetto per la realizzazione di un’unica scultura, per esempio con una lavatrice ha realizzato, riciclandola e rendendola eterna, la scultura “Centri-Fuga”, con una sola macchina da caffè ha realizzato un’altra scultura, e così via. Cimbali si riconferma artista geniale dalla creatività mai banale: ridà vita ad oggetti considerati ormai obsoleti a causa del consumismo sfrenato che caratterizza la nostra società, esponendoli in maniera del tutto originale come testimoni diretti del nostro tempo.
La mostra sarà inaugurata mercoledì 16 aprile a partire dalle ore 18 presso il centro commerciale “Le Masserie”. L’esposizione terminerà il prossimo 2 maggio.

di Redazione16 Apr 2014 10:04
Pubblicità