Reteiblea

Settimana della salute. La buona salute parte dalla scuola

Settimana della salute. La buona salute parte dalla scuola
marzo 27
08:00 2014

Lo scorso 25 marzo ha avuto luogo la prima giornata della settimana della salute. In questo primo incontro, che si è svolto presso l’auditorium del liceo classico “Umberto I”, si è parlato di salute, non solo come assenza di malattia, ma nella sua accezione più significativa, quella adottata dell’Organizzazione Mondiale della Salute “benessere fisico, psichico e sociale”.
E’ stato proiettato un bellissimo video: “Cerco una motivazione”, realizzato dagli studenti ed i professori dell’istituto tecnico “E. Maiorana” di Ragusa con la supervisione del responsabile dott. Trapani Enzo dell’U.O. di Educazione e Promozione della Salute e della dott.ssa Daniela Bocchieri. Il video partecipa al concorso per la Settimana della Salute organizzata dall’Azienda Sanitaria di Catania.
Si è anche affrontato il tema dell’infarto del miocardio e di come ci si deve comportare in questa circostanza. Un altro video, realizzato dall’ASP con la direzione del dott. Antonino Nicosia, direttore dell’U.O. Complessa di Cardiologia dell’ospedale “M.P.Arezzo” è stato seguito con molta attenzione dagli studenti ma anche da corpo docente.
“Incontri così partecipati come questo di oggi, danno conferma al lavoro che l’azienda sanitaria di Ragusa sta portando avanti in termini di prevenzione ed educazione sanitaria.
“E’ chiaro che l’impegno dei professori e dei dirigenti scolastici nel sensibilizzare gli studenti alla partecipazione attiva a questi incontri danno una carica in più al nostro impegno.
Il tempo ci confermerà il fatto che avremo una nuova generazione di cittadini sicuramente più attenta alla salute.” Le parole dette dal Commissario Straordinario F.F. , dott. Vito Amato durante l’apertura dei lavori.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles