Presentazione di Piccola Atene

Giovedì 27 marzo 2014, alle ore 18,00, nei locali della Libreria Flaccavento Via Rapisardi, 99 a Ragusa, verrà presentato il libro “Piccola Atene” di
Salvatore Falzone. Un romanzo che svela le impalpabili dinamiche del potere attraverso le avventure di un detective per caso che scivola sul vischio di una provincia in cui si agitano poteri più forti di quanto si possa immaginare.

Il titolo è citazione. E’ la definizione ironica e malinconica di Caltanissetta che, tra gli anni Trenta e Sessanta del secolo scorso, è crogiuolo di brillanti intelligenze nonché luogo di incontro di scrittori, intellettuali, storici della filosofia, docenti di arte.
Nell’entroterra incontaminato del profondo Sud si muovono le pedine di questo noir-rebus: il vescovo, l’onorevole, il proprietario di un centro commerciale, una femme fatale, gli imprenditori di un’antimafia di facciata.
Nessuno dice la verità in queste pagine, i cui eventi si snodano dalla domenica, giorno dell’inaugurazione di un centro commerciale alle porte della città, al lunedì successivo.

di Redazione21 Mar 2014 16:03
Pubblicità