Ragusa. Oggi è iniziata la due giorni per il Forum Regionale delle Polizie Locali

Ha preso il via stamani presso la sala auditorium della Scuola Regionale dello Sport di Contrada Selvaggio, la prima delle due giornate della quarta edizione del “Forum Regionale delle Polizie Locali” promosso dal Comune di Ragusa ed organizzato dal Comando della Polizia Municipale e dalla società editrice Edipol che cura la pubblicazione del periodico nazionale “La Voce dei Vigili Urbani”.

L’iniziativa che ha raccolto, per l’edizione di quest’anno, l’adesione di oltre 700 appartenenti al Corpo della Polizia Municipale in servizio nei vari comuni dell’Isola, vedrà la presenza di illustri relatori, tra avvocati, magistrati, comandanti dei Corpi di P.M. Che saranno chiamati ad affrontare, dal punto di vista tecnico normativo, le tematiche riferite alle competenze attribuite dalla legge alla Polizia Municipale.
Ad aprire i lavori è stato il Comandante del Corpo della P.M. di Ragusa, dott. Giuseppe Puglisi che oltre a porgere il benvenuto ai partecipanti si è soffermato brevemente sull’importanza del ruolo del vigile urbano sempre a contatto con i cittadini con i quali interagisce garantendo il diritto alla sicurezza.

Anche il Sindaco Federico Piccitto nel suo intervento ha voluto riconoscere agli appartenenti alla Polizia Municipale il grande impegno per il delicato lavoro svolto quotidianamente. “Voi – ha sostenuto il capo della civica amministrazione – siete un punto di riferimento importante per gli abitanti della città con cui siete costantemente a contatto e per il quale si richiede da parte vostra un giusto approccio con gli stessi”. Il primo cittadino ha voluto altresì sottolineare l’importanza dell’attività sinergica che si è nel tempo sempre più sviluppata e consolidata tra tutte le forze dell’ordine per un controllo più attento e mirato del territorio che garantisce la tranquilità e la sicurezza di ogni cittadino.
Dopo i due saluti istituzionali il Forum è entrato nel vivo dei lavori con l’intervento del primo dei relatori in programma. A prendere la parola è stato l’avvocato Pino Napolitano, dirigente del Comune di Pistoia che ha affrontato la questione delle “spese di procedimento e di notifica”.

di Redazione20 Mar 2014 16:03
Pubblicità