Tra mare e monti, la vasta operazione dei carabinieri

I militari della compagnia Carabinieri di Ragusa nel corso dell’ultimo fine settimana hanno denunciato a piede libero sei persone e segnalata una settima al Prefetto.

Nel territorio che va da mare a monte sono state impiegate decine di autopattuglie in uniforme e in abiti civili al fine di prevenire e reprimere la commissione di reati con particolare riguardo a quelli contro il patrimonio.

Domenica mattina poco dopo le sei un residente di San Giacomo, V.C. di 38 anni, è stato denunciato per furto poiché s’era impossessato della mountain bike di un compaesano. La bici era stata parcheggiata in piazza e il ladruncolo ha ben pensato di approfittare di un gratuito mezzo di trasporto.

Quasi contemporaneamente, Verso Punta Braccetto, a Santa Croce Camerina, veniva inseguito e bloccato un rumeno che era alla guida di un motociclo Yamaha che era stato rubato a Marina di Ragusa lo scorso agosto. I.B. le iniziali del 24enne bracciante agricolo, è stato denunciato per ricettazione in concorso. Il mezzo è stato direttamente restituito al proprietario, un 36enne ragusano.

E sempre a Santa Croce, a Punta Secca, i militari hanno fermato un’Alfa Romeo con tre tipi apparentemente sospetti a bordo. I tre sono stati perquisiti e uno dei due passeggeri è stato trovato in possesso di un coltello a scatto, uno spray urticante anti aggressione, di modello non conforme a quelli autorizzati in commercio, nonché un’ingente somma di denaro pari a 7.250 euro in contanti tutti in banconote da 10, 20 e 50 euro. Tutto quanto ritrovato è stato sottoposto a sequestro e F.S. 25enne domiciliato a Santa croce è stato denunciato per porto abusivo di armi e porto abusivo aggravato di armi.

Nel corso della nottata, A.A. 19enne del Capoluogo e G.V. 27enne monterossano sono stati denunciati per guida senza patente, erano infatti rispettivamente alla guida del ciclomotore del fratello il primo, e di una vecchia Y10 il secondo, senza mai essersi patentati.

Nuovamente a Santa Croce, sabato sera, è stata fermata un’auto con tre modicani a bordo, tutti vecchie conoscenze dell’Arma… Uno dei tre, sorvegliato speciale, aveva il divieto d’uscire a quell’ora. È stato denunciato alla Procura della Repubblica per violazioni della sorveglianza. Tutti e tre sono stati proposti per un foglio di via da Santa Croce Camerina.

I militari del N.O.R. nel frattempo operavano alcune perquisizioni tra Ragusa “Alta” e Ibla alla ricerca di stupefacenti, una sola, anch’essa vecchia conoscenza, aveva in casa mezzo grammo di hashish. È stata quindi segnalata alla Prefettura di Ragusa per le previste conseguenti sanzioni.

E nella prima mattina di domenica, dulcis in fundo, i militari di Santa Croce Camerina hanno rinvenuto in un canneto un altro motorino, sicuramente abbandonato lì di proposito dall’utilizzatore che – ovviamente – non si è fatto trovare nei paraggi. I militari altro non hanno potuta fare che recuperare e restituire il mezzo al proprietario a cui era stato rubato proprio il giorno prima a Marina di Ragusa.

carabinieri

di Redazione11 Mar 2014 16:03
Pubblicità

Privacy Preference Center