A Modica si parlerà di Europa e giovani

Prenderà il via lunedì 17 febbraio all’Istituto “Galilei – Campailla” di Modica il ciclo di conferenze sul tema “L’Europa per i giovani. Dove va l’Europa”-L’Europa vicina”, previsto dal POF e coordinato dalla prof.ssa referente Maria Vittoria Mulliri, e che si svolgerà nel periodo febbraio – maggio 2014 in collaborazione con l’UCIIM, l’AEDE e il Movimento Federalista Europeo, al fine di sensibilizzare i giovani al valore-problema dell’unità europea, diffondendo l’ideale di un’Europa unita al servizio della pace e della solidarietà tra i popoli.
L’iniziativa, che si svolgerà dalle ore 8,30 alle ore 11,00 nell’Auditorium della sede centrale, vedrà impegnati gli studenti delle quinte classi di tutti gli indirizzi di studio del Galilei-Campailla, sotto il coordinamento dei proff. Pina Angelico, Teresa Floridia e Aurora Taviano, ed altresì la partecipazione di studenti dell’Istituto Alberghiero “Grimaldi” di Modica.

La relazione di apertura sarà tenuta dal prof. Maurilio Assenza, docente di storia e filosofia e Direttore della Caritas Diocesana di Noto, che tratterà un tema di grande attualità, ossia “Le risposte dell’Unione Europea al dramma dei migranti”.
“Questo progetto, afferma il Dirigente scolastico del Galilei – Campailla prof. Sergio Carrubba, rientra nel Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta un momento culturale rilevante per l’attività dell’Istituto, atteso che appare sempre più importante favorire l’apertura nei confronti di una dimensione sovranazionale dei problemi umanitari, economici e politici. Il far comprendere poi il ruolo che l’Europa e le sue giovani generazioni potranno svolgere a favore della pace, della distensione e della cooperazione tra i popoli costituisce un obiettivo che la scuola non può e non deve disattendere”.
Il ciclo di conferenze proseguirà l’ 11 marzo , dalle ore 15,30 alle ore 17,30, con un seminario sul tema “Erasmus+ : il nuovo programma europeo a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport”, che sarà tenuto dalla dott.ssa Elena Bettini di Firenze, mentre il 10 aprile sono previsti gli interventi della Prof.ssa Nicoletta Parisi, ordinario di Diritto internazionale nell’Università di Catania, della dott.ssa Chiara Di Prima e del prof. Giacomo Timpanaro, rispettivamente presidenti regionale e nazionale dell’UCIIM.
A moderare il ciclo degli incontri sarà il prof. Domenico Pisana, docente di religione e Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica. La conclusione del progetto è prevista il 9 maggio con una “Festa dell’Europa”, nel corso della quale gli studenti avranno la possibilità di esporre i lavori prodotti , quali manifesto, disegni, temi, saggi brevi, poesie, riflessioni, proposte legislative.

di Redazione14 Feb 2014 09:02
Pubblicità