Reteiblea

Prosegue spedito il progetto dell’area strategica del Sud-Est siciliano

Prosegue spedito il progetto dell’area strategica del Sud-Est siciliano
Febbraio 10
09:20 2014

Proseguono gli incontri tra i rappresentanti dei comuni di Catania, Siracusa e Ragusa per la definizione degli aspetti tecnici legati alla realizzazione del piano strategico di area vasta del Sud-Est siciliano. Sabato, presso il capoluogo aretuseo, si è svolto un vertice, a cui ha partecipato l’Assessore Stefano Martorana, per la definizione degli aspetti principali del protocollo d’intesa tra i tre enti coinvolti. L’accordo, che sarà siglato entro il mese di febbraio, conterrà le linee guida operative di coordinamento tra le diverse realtà locali da realizzare attraverso meccanismi di progettualità condivisa, in vista della programmazione degli interventi a valere sui fondi comunitari 2014-2020.
Nel corso dell’incontro si è concordato di creare due comitati per la gestione dei diversi aspetti legati all’iniziativa. Il primo, a carattere organizzativo, coinvolgerà dirigenti, tecnici e funzionari dei tre comuni mentre il secondo, a carattere tecnico-scientifico, riguarderà la redazione dei piani condivisi, ripartiti nei diversi settori d’intervento.
“L’obiettivo centrale – afferma l’Assessore Martorana – è quello di coinvolgere sia nuovi potenziali partner non istituzionali, sia gli altri comuni delle tre aree coinvolte, allargando la dimensione territoriale ed i benefici, economici e sociali, derivanti da un progetto che intende rispondere pienamente alla pressante esigenza di una visione di lungo periodo per il rilancio organico dell’intero Sud-Est siciliano ad ogni livello”.

About Author

Rosario Distefano

Rosario Distefano

Related Articles