Accordo tra le PmiRagusa e il sindaco Piccitto

PmiRagusa avvia la serie di incontri istituzionali con le realtà del territorio. A pochi giorni dalla sua nomina, il segretario provinciale Andrea Providenza ha dato il via, come annunciato, alle interlocuzioni con i sindaci degli enti locali del territorio ibleo. Il primo incontro si è svolto ieri a Ragusa con il sindaco Federico Piccitto.
In un clima di grande cordialità, il primo cittadino ha ascoltato la presentazione dell’associazione delle piccole e medie imprese. Il presidente Biscotto si è soffermato sulla necessità di un cambio di passo da parte delle istituzioni a favore soprattutto della micro impresa, sostenendo tutte le iniziative possibili offerte attraverso i bandi e le agevolazioni messi in campo sia in campo nazionale che europeo. Particolare attenzione è stata rivolta alle cosiddette nuove tecnologie e all’export: “Al giorno d’oggi – afferma Biscotto – sono due elementi imprescindibili per lo sviluppo dell’impresa”.
Dal canto suo il neo segretario provinciale ha invece sottolineato la serie di servizi che pmiRagusa offre alle aziende attraverso il suo staff di professionisti e a come questi servizi possono, anche in sinergia con le istituzioni, creare le condizioni per combattere la crisi.
Particolarmente interessante è apparsa la proposta del sindaco Piccitto di lavorare insieme all’università per sviluppare progetti dedicati, come ad esempio quello legato all’utilizzo delle lingue straniere nel settore dell’internazionalizzazione attraverso la facoltà presente a Ragusa; oppure la collaborazione, peraltro già avviata, con il dipartimento dell’economia dell’università di Catania per la formazione nel campo della consulenza aziendale.
“Ringrazio – commenta il segretario provinciale Andrea Providenza – il sindaco Piccitto per la disponibilità dimostrata nell’avviare un percorso di collaborazione che troverà conferma nella partecipazione di pmiRagusa ai prossimi tavoli istituzionali dedicati allo sviluppo economico. Sono certo che questa piena convergenza non potrà che tradursi in termini positivi per il tessuto economico ragusano”.

di Redazione10 Feb 2014 10:02
Pubblicità