Reteiblea

Ecco le nuove province

Gennaio 29
22:382014

la sicilia delle province

Alla commissione Affari istituzionali della Regione si è parlato delle nuove province ed è stato approvato l’articolato del disegno di legge di riforma che istituisce i Liberi Consorzi di Comuni e le Città Metropolitane. Oggi, giovedì 30, la commissione è convocata alle ore 12 per il voto finale sul ddl.
Il testo prevede l’istituzione di 9 Consorzi (coincidenti con gli attuali confini delle province) e 3 Città Metropolitane (Palermo, Catania e Messina).
I comuni che rientrano nelle previsioni del Decreto del Presidente della Regione del ’95 sulle Aree Metropolitane, avranno sei mesi di tempo per scegliere se aderire alle Città Metropolitane.
I comuni che confinano con un altro Consorzio, avranno sei mesi di tempo per scegliere se aderire al Consorzio confinante o rimanere in quello attuale.
Le funzioni e le competenze dei Liberi Consorzi e delle Città Metropolitane saranno assegnate con legge regionale dopo la definizione dei confini territoriali, che come detto si avrà alla scadenza dei sei mesi a disposizione delle amministrazioni comunali per l’opzione su Città Metropolitane e Consorzi confinanti.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles