Novant’anni ben portati

scout“Essere scout a Ragusa. 90 anni di storia, ricordi, emozioni” è il titolo del libro della Prof.ssa Antonella Cascone che verrà presentato venerdì 13 dicembre presso l’Auditorium Scuola Regionale dello Sport di Ragusa alle ore 18.

Il libro racconta i primi 90 anni di scautismo a Ragusa attraverso documenti, testimonianze, riflessioni e ricordi. “Scrivere del RG 1 e con il RG 1 – scrive l’autrice nella Premessa del libro – è stata, per me, un’avventura nuova e un’impresa affascinante… questa pubblicazione è nata e si è sviluppata grazie al desiderio di conoscenza che mi ha spinta a cercare, scrivere, raccogliere e assemblare documenti, testimonianze, riflessioni e ricordi di generazioni di donne e uomini che hanno fatto parte della grande Comunità Scout di Ragusa. L’obiettivo è quello di festeggiare i 90 anni di scautismo a Ragusa, celebrando coloro che l’hanno reso possibile”.

            “Abbiamo accolto con immenso piacere l’idea di Antonella Cascone – afferma Paolo Antoci Capo Gruppo del Ragusa 1 – nel voler fare memoria dello scautismo ragusano con una sua pubblicazione. Tale iniziativa non può che essere incoraggiata e supportata dall’apprezzamento dell’intera Comunità Capi. Ad Antonella Cascone abbiamo affidato il bellissimo ed emozionante lavoro di ricerca e di raccolta del materiale storico che vecchi e nuovi scouts hanno in loro possesso e che hanno messo a disposizione per la realizzazione di un si tale progetto”.

L’evento del 13 dicembre segnerà la conclusione dei festeggiamenti dei 90 anni del Ragusa 1; la Comunità Capi, infatti, è stata protagonista di una serie di eventi commemorativi ai quali hanno partecipato non soltanto i giovani scouts, ma anche le tante persone che in questi anni sono state vicine allo scoutismo, facendone conoscere il carisma e la storia.

 

di Redazione08 Dic 2013 14:12
Pubblicità