Modica. Per difendersi dalle violenze. Promosso un corso femminile di difesa personale

difesa-personaleUn corso gratuito di difesa personale riservato alle donne è promosso dall’assessorato allo Sport in collaborazione con l’ASD Samurai di Modica. La proposta era stata anticipata dall’assessore allo sport Rita Floridia e illustrata ieri nella tavola tenutasi al Teatro Garibaldi in occasione della giornata internazionale contro la violenza delle donne. Il corso sarà diretto dal maestro Saro Sigona ed è volto a fronteggiare vari tipi di aggressioni e situazioni di pericolo.
Per le iscrizioni bisognerà rivolgersi, entro il 30 novembre, al numero di cellulare, 3357878749, o all’ufficio dell’assessorato ai servizi sociali e allo sport a Palazzo San Domenico.
Il corso è destinato ad un numero massimo di quaranta donne ( tra cui venti studentesse) dai 16 ai 60 anni. Le domande saranno accolte in ordine di presentazione fino ad esaurimento posti. Le lezioni avranno inizio lunedì prossimo e con cadenza bisettimanale andranno avanti fino a metà gennaio, quando ci sarà una prova finale che servirà al rilascio dell’attestato di partecipazione. “La scelta di presentare il corso in occasione della giornata internazionale contro la violenza delle donne è utile per coinvolgere quante più donne possibili – dichiara l’assessore Rita Floridia – alla nostra proposta. Abbiamo già pensato ad una seconda edizione per l’inizio del prossimo anno per venire incontro a quante più istanze possibili. Ci siamo affidati a professionisti del settore che formeranno psicologicamente e fisicamente le donne pronte per affrontare ogni tipo di pericolo”.
“Alleniamo le nostre corsiste – dichiara il maestro Sigona – ad una pronta reazione, in primo luogo, psicologica dovuta all’eventuale aggressione. Bisogna perdere la calma e canalizzare le forze per l’autodifesa. Alla fine del corso saranno pronte a difendersi da ogni tipo di pericolo”.

di Redazione26 Nov 2013 18:11
Pubblicità