Reteiblea

Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani

Ottobre 23
10:432013

Mostra_Videro_e_CredetteroPer iniziativa della Diocesi di Ragusa ‐ Vicariato Foraneo di Ragusa, venerdì 25 ottobre aprirà nel Museo della Cattedrale di Ragusa, Palazzo Garofalo, corso Italia 87, la mostra “Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani”, prodotta da Itaca con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, che ha concesso il logo dell’Anno della fede, del Progetto Culturale della Chiesa Italiana e dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI.
Alla cerimonia d’inaugurazione, che avrà luogo alle ore 19, interverranno il Vescovo di Ragusa, monsignor Paolo Urso e monsignor Andrea Bellandi, docente di Teologia fondamentale alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, oltre che curatore della mostra.
«In un tempo nel quale Dio è diventato per molti il grande Sconosciuto e Gesù semplicemente un grande personaggio del passato» – ha detto Benedetto XVI – occorre «un rinnovato impulso, che punti a ciò che è ssenziale della fede e della vita cristiana», cioè l’incontro con Cristo, vivo e presente. È questo l’intento dell’esposizione, che si colloca nell’ambito dell’Anno della fede voluto da Benedetto XVI, e portato avanti con altrettanta audacia dal grande testimone della bellezza di Cristo quale è Papa Francesco, come occasione di riscoperta di una fede ragionevole e piena di speranza. La mostra, costituita da 32 pannelli suddivisi in cinque sezioni, propone un percorso di testi e immagini che, partendo dal contesto di un «mondo dopo Gesù senza Gesù», per usare un’espressione del poeta Péguy, intende mettere in luce il realismo e la ragionevolezza della fede come l’unica che può rispondere al cuore dell’uomo, fatto per l’infinito.

Informazioni utili

Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani

Museo della Cattedrale, Palazzo Garofalo, Corso Italia 87 – RAGUSA

25 ottobre ‐ 1 novembre 2013

orari di apertura: tutti i giorni 9.30‐12.30; 16‐19.30

ingresso libero

info e prenotazioni visite: tel. 338 7800842 – videroecredettero.rg@virgilio.it

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles