A Ragusa una metropolitana di superficie..

metroplolitanaLa possibile rimodulazione del progetto di realizzazione della metropolitana di superficie che ingloberebbe anche la messa in sicurezza del passaggio a livello di Via Paestum, scongiura al momento la preannunciata chiusura da parte della Rfi dello stesso.
“E’ questa – dichiara il Sindaco Piccitto – una delle buone notizie che sono venute fuori stamani a Palermo nel corso dell’incontro svoltosi presso la sede del Dipartimento delle Infrastrutture e Mobilità a cui sono stati presenti anche gli Assessori Stefania Campo”. Nel corso del proficuo confronto tra l’Amministrazione Comunale ed i rappresentanti del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità, Diego Cicero e Belinda Vacirca ed Andrea Cucinotta della Direzione Territoriale Produzione Rfi Italia, è stato concordato che la Regione Siciliana valuterà con particolare attenzione il progetto della Rfi relativo alla realizzazione della metropolitana di superficie che dovrà essere integrato prevedendo per l’appunto un intervento per la messa in sicurezza del passaggio a livello di Via Paestum. Lo studio progettuale dovrà quindi essere esaminato dall’Ente regionale che ne verificherà la fattibilità economica.
L’intervento che potrà essere posto in essere farà parte di un accordo quadro tra Regione, Comune, Rfi e Trenitalia e le risorse finanziarie necessarie potranno essere reperite nell’ambito dei Fondi Europei – Programma 2014 /2020.
“Il Comune – aggiunge ancora il primo cittadino – si è impegnato di trasmettere alla Regione Siciliana ed al Dipartimento delle Infrastrutture e Mobilità una relazione a supporto della grande valenza del progetto della metropolitana di superficie, utile al miglioramento della mobilità urbana”.

di Redazione18 Ott 2013 16:10
Pubblicità

Privacy Preference Center