Consulta dei Liberi Professionisti

Camera_di_commercio_2Si è insediata presso la Camera di Commercio di Ragusa la Consulta dei Liberi Professionisti, organismo previsto dalla legge di riforma del sistema camerale con il compito di esercitare funzioni consultive formulando valutazioni volte a promuovere una più stretta connessione tra imprese e mondo dei professionisti con riferimento alle funzioni ed attribuzioni della Camera di Commercio, ma anche un ruolo consultivo in materia di semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese. Non a caso con la norma istitutiva è stato previsto anche che compete alla consulta dei liberi professionisti indicare un proprio rappresentante all’interno del consiglio camerale, che oltre ai rappresentanti delle associazioni di categoria per i vari comparti economici, per Ragusa in numero di venticinque, dal prossimo coniglio, per il cui rinnovo sono in corso le operazioni amministrative, si aggiungerà, oltre al rappresentante delle organizzazioni sindacali ed a quello delle associazioni di tutela dei consumatori e degli utenti, anche appunto quello dei liberi professionisti.
Alla riunione di insediamento che è stata aperta dal commissario straordinario della Camera di Commercio on. Sebastiano Gurrieri, che ha evidenziato quanto significativo possa essere l’apporto di idee e di suggerimenti che possano venire per una migliore funzionalità della Camera da parte del mondo delle libere professioni, ed alla quale ha partecipato il segretario generale dell’ente camerale Carmelo Arezzo, sono stati presenti l’avv, Giorgio Assenza, presidente dell’ordine degli avvocati, il dott. Michele Ottaviano, presidente del Consiglio Notarile, il dott. Carmelo Vitale, presidente dell’ordine dei farmacisti, il dott. Silvio Balloni, nuovo presidente dell’ordine degli agronomi, il dott. Daniele Manenti, presidente dell’ordine dei commercialisti, il p.i. Carmelo Massari, presidente del collegio dei periti industriali, il dott. Vincenzo Muriana, presidente dell’ordine dei veterinari, il p.a. Corrado Balloni, presidente del collegio dei periti agrari, il dott. Corrado Barone, presidente dell’ordine dei chimici, il dott. Giorgio Martorana, presidente dell’ordine dei medici, l’arch. Giuseppe Cucuzzella, presidente dell’ordine degli architetti, l’ing, Vincenzo Giuseppe Dimartino, presidente dell’ordine degli ingegneri, la signora Clara Falco, presidente del collegio delle ostetriche.
Nel corso della prima riunione, in vista di futuri incontri e della definizione del ruolo di collaborazione all’interno dell’ente camerale, la Consulta ha proceduto alla elezione del proprio presidente ed all’unanimità ha insediato il dott. Giorgio Martorana, presidente dell’ordine dei medici.
L’apporto che potrà venire al ruolo delle Camera di Commercio nel quadro dello sviluppo socio-economico del territorio da parte della consulta sarà significativo se si pensa che gli iscritti agli ordini provinciali presenti in consulta sono per la provincia di Ragusa oltre ottomila professionisti e contribuiscono in modo significativo alla produzione del valore aggiunto economico provinciale.

di Redazione01 Ott 2013 17:10
Pubblicità