Un grande successo la II dizione di “Voci Iblee”

Mirko Marsiglia e Milena Di Rosa“Voci Iblee” crescono. E si propongono sul mercato nazionale. Per testimoniare il grado di professionalità artistica raggiunto da un numero sempre maggiore di giovani del territorio ragusano che hanno conquistato una dimestichezza tale con le sette note da essere sempre più evidente l’attenzione che lo “star system” rivolge nei loro confronti. La kermesse “Voci Iblee”, tenutasi ieri sera al teatro Don Bosco di Ragusa, è stata tutto questo e anche di più. Lo show ideato e diretto dal cantautore ragusano Mirko Marsiglia, responsabile insieme con la moglie Milena Di Rosa dell’Accademia di formazione musicale “Horus”, nei locali della nota cooperativa doposcuola “Il Girasole” di via Domenico Cimarosa 57, risponde proprio a questa esigenza. “La manifestazione, che aveva già ottenuto un grande riscontro nel 2012 con la sua prima edizione – spiega Marsiglia – è cresciuta facendo registrare una notevole attenzione. Segno che siamo sulla strada giusta. Il nostro obiettivo è diffondere la cultura musicale locale e promuovere il talento delle nuove proposte iblee. Una sfida che ci appassiona e che ci emoziona”. Lo spettacolo è stato caratterizzato, tra l’altro, dalla consegna di due premi speciali alla carriera, uno alla compagnia teatrale “Godot” di Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso; l’altro all’ormai noto compositore ragusano Marco Cascone, reduce dall’ultimo lavoro per la produzione delle musiche che fanno parte della colonna sonora del film “Italo”. Altro momento interessante la presentazione dell’anteprima assoluta del progetto cinematografico tutto ragusano dal titolo “La Verità Oltre Le Nuvole”, liberamente tratto dal romanzo di Turi Giarratana da cui prende il titolo. Il progetto nasce da un’idea dell’imprenditore ragusano Mario Ferraro che ha prodotto il film, con la regia di Francesco Aprile, stretto collaboratore negli ultimi anni del regista Alberto Sironi per quanto riguarda la fiction Montalbano. Nel contesto di questo progetto, Marsiglia si occuperà dei brani inediti per il film e dell’assistenza alla regia; Daniela Antoci, invece, curerà le scenografie e i costumi; Cristina Ferraro sarà la direttrice di produzione; Elena Berretta l’assistente alla regia. Una produzione che si annuncia molto interessante oltre a potere contare su numeri importanti.
Numerosi i cantanti che si sono esibiti ieri sul palco del Don Bosco. C’erano anche talenti provenienti dalla provincia di Siracusa, risultando essenziale un confronto sempre più attento anche con le realtà vicine a quella ragusana. L’altro aspetto significativo è stato rappresentato dalla presentazione, da parte dei cantautori Mirko Marsiglia e Milena Di Rosa, accompagnati e fotografati come sempre da Gabriele Spampinato nei loro tour ufficiali, di alcuni brani dal nuovo progetto discografico in corso di attuazione a Roma, ispirato ai grandi autori della letteratura italiana e internazionale come Dante Alighieri, Italo Calvino, Shakespeare e rielaborato in chiave mediterranea con sonorità ispirate al maestro Fabrizio De André; il nuovo genere prende il nome di “Musica culturale” e ha l’obiettivo di riprendere la nostra cultura cantautoriale migliore, conosciuta in tutto il mondo. Il disco porta la firma della produzione discografica “Terre Sommerse” di Fabio Furnari, una casa editrice e musicale italiana tra le più gettonate in ambito nazionale che collabora attivamente con Mondatori e Feltrinelli. Il cd sarà distribuito in tutti i negozi di musica del territorio italiano.
“Per noi – spiega Marsiglia – motivo di grande orgoglio, soprattutto se consideriamo la nostra attenzione per la ragusanità che, negli ultimi anni, ha visto nascere numerosi talenti a livello nazionale, motivo di speranza per le nuove proposte iblee e per chi vuole intraprendere un percorso artistico professionale qui a Ragusa. Ecco, proprio da questo aspetto nasce l’idea di Voci Iblee”. I cantautori sono stati accompagnati, nella presentazione dei loro inediti, dai musicisti: Massimiliano Sammito al flauto, Marina Zago al violino, Giovanni Alfieri alle percussioni e Pietro Scardino alla fisarmonica. I cantanti e musicisti partecipanti sono stati: Jessica Campo, Ismaele Veloce, Mariachiara Gurrieri, Cristina Trigili, Giuseppe Gennaro, Serena Scala, Nicoletta Lopresti, Roberto Cortile, Cristina Ferraro, Alessio Cascone, Marco Tumino, Delia Barone, Giulina Dinatale, Giacoma Ognissanti, Gigi Santorelli, Denise Putrino, Maila Cilia, Dina Floridia, Emiliano Failla, Luisa Nobile. I componenti dello staff, che hanno curato anche la musica dal vivo, sono stati: Mirko Marsiglia (insegnante di canto moderno e chitarra classica dell’Accademia), Milena Si Rosa (insegnante di canto moderno dell’Accademia), Corrado Bellina (insegnante di basso dell’Accademia), Marina Zago (insegnante di violino dell’Accademia), Chiara Zago (insegnante di pianoforte dell’Accademia), Andrea Di Stefano (insegnante di batteria dell’Accademia), Michele Donzitelli (insegnante di tastiere e musica sintetizzata dell’Accademia) ed Emilio Assenza ( insegnante di chitarra elettrica). Lo spettacolo si è concluso con un omaggio a Freddie Mercury da parte di tutti i partecipanti che hanno cantato la mitica “We are the champions”, diretti dai maestri Mirko e Milena e accompagnati dal gruppo degli insegnanti dell’Accademia. Per salutare il pubblico, tutto lo staff ha eseguito una versione live del brano “Impressioni di Settembre” della Premiata Forneria Marconi che ha fatto nascere un applauso prolungato del pubblico chiudendo nel modo migliore la serata così da dare appuntamento al prossimo spettacolo dei due cantautori. Durante la serata, inoltre, l’esposizione straordinaria delle opere del pittore Danilo Sammito.

di Redazione30 Set 2013 17:09
Pubblicità

Privacy Preference Center