“I padri desiderano esserci, a volte non sanno come”. Incontro alla sala Avis

lectio magistralisIl ritorno dei padri. Questo il tema che sarà affrontato mercoledì 25 settembre alle ore 19 presso la Sala Avis di Ragusa durante la Lectio Magistralis “I padri desiderano esserci, a volte non sanno come”. Relatore il professore Giovanni Salonia, direttore scientifico dell’Istituto GTK Scuola di specializzazione in psicoterapia.
L’appuntamento segna l’avvio del Master di 1° livello in counselling socio educativo organizzato dall’Istituto Paideia con l’Università Pontificia Salesiana. Al termine del saluto del Vescovo di Ragusa, Monsignor Paolo Urso, i lavori saranno introdotti dal dottor Tonino Solarino, direttore del Master. “Negli anni Sessanta – spiega Solarino – in seguito al giusto rifiuto dell’autoritarismo, è stata celebrata la morte del padre. In realtà a dovere essere ucciso avrebbe dovuto essere il padre padrone. In conseguenza a tale morte, abbiamo registrato negli anni a seguire, l’assenza del padre. Un dato che, alla lunga, ha fatto male alla coppia genitoriale, ai figli, alla donna e, soprattutto all’uomo”. La mancanza di padri, non a caso, appare come una delle maggiori criticità della famiglia moderna. “Oggi – prosegue lo psicoterapeuta – notiamo un grande desiderio di recuperare la relazione e la paternità intesa anche come capacità di coniugare la dimensione pubblica con quella familiare. È necessario approfondire come essere padri in un contesto come quello attuale, considerato che il modello di padre così come era inteso ieri è ormai superato. Di questo si parlerà nel corso della lezione tenuta dal dottore Giovanni Salonia”.
L’appuntamento di giorno 25 settembre, organizzato in collaborazione con la Fondazione San Giovanni Battista e con l’istituto GTK, è ad ingresso libero. Alla fine della serata saranno consegnati i diplomi di Master agli allievi che hanno completato il percorso formativo della scorsa stagione. Sarà possibile avere informazioni per le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’Istituto GTK per le sedi di Ragusa, Roma e Venezia.

di Veronica Barbarino24 Set 2013 11:09
Pubblicità