IV edizione di Fatto ad Arte. A Comiso le giornate Cna

FATTOADARTELa mediterraneità di Gesualdo Bufalino. La cromaticità di Salvatore Fiume. Sarà il leit-motiv del fine settimana in programma a Comiso con acconciature, trucco, performances artistiche e momenti di spettacolo. Torna la quarta edizione di “Fatto ad arte – Le giornate Cna dei produttori del bello e del buono”. E torna, stavolta, nella splendida cornice monumentale di piazza Fonte Diana, per esaltare l’esperienza trasmessa attraverso le abili mani di artigiani. Gli stessi depositari di un patrimonio di tradizioni e innovazioni, estro e tecnica che proporranno, anche in questa occasione, le loro opere “fatte ad arte”, frutto di creatività, fantasia e ingegno tutto ibleo. Sabato 21 e domenica 22 settembre la kermesse realizzata dalla Cna di Ragusa, con la collaborazione dell’Unione Benessere e Sanità di Cna Sicilia, si propone di promuovere l’artigianato e, nello specifico, l’arte dell’estetica e dell’acconciatura.
L’appuntamento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa da Maria Carmela Modica Belviglio, presidente regionale dell’Unione, da Antonella Caldarera, responsabile provinciale della stessa Unione, dal presidente provinciale Cna Ragusa, Giuseppe Massari, dal segretario provinciale, Giovanni Brancati, e da Giorgio Scavino che si sta occupando degli aspetti organizzativi con Luca Giunta. Sottolineato il sostegno arrivato dalla Camera di Commercio di Ragusa, dal Comune di Comiso e da Unifidi Imprese Sicilia oltre che da numerose aziende casmenee che hanno creduto nel progetto e stanno fornendo il proprio supporto.
Nella prima giornata, dalle 20,30, i protagonisti saranno i giovani, gli stessi che animeranno il concorso “Giovani talenti 2013”, dedicato agli apprendisti parrucchieri e agli estetisti, che lavoreranno “en plein air”, all’ombra del palazzo municipale. Saranno loro a gareggiare sotto lo sguardo attento di giudici esperti per aggiudicarsi il riconoscimento più ambito dell’edizione di quest’anno. Domenica, invece, sempre a partire dalle 20,30, i riflettori saranno tutti per lo spettacolo dedicato agli artigiani impegnati nel campo dell’estetica e dell’acconciatura. Un momento nel corso del quale sarà possibile assistere a momenti differenti e dalla molteplice valenza tecnica, artistica, culturale e d’intrattenimento. I professionisti, acconciatori ed estetisti, provenienti oltre che dalla provincia di Ragusa anche da altre provincie siciliane, si esibiranno sul palco rendendo “artistiche” le teste e i volti di modelle che sfileranno su una passerella d’eccezione. Inoltre, lo spazio sarà dedicato alla premiazione degli apprendisti parrucchieri ed estetisti esibitisi nella giornata di sabato per aggiudicarsi il premio “Giovani talenti 2013”. Il tutto sarà impreziosito da momenti di alta moda con un defilè delle ultime tendenze, special guest la stilista comisana Valeria Occhipinti per “Arte Moda”.

di Redazione19 Set 2013 17:09
Pubblicità