Reteiblea

Attivata in Provincia la Cabina di regia per la Total Quality

Settembre 11
17:21 2013

Scarso-TriesteIl Commissario straordinario Giovanni Scarso, ha presieduto stamani, la prima riunione della Cabina di regia provinciale per l’attuazione della Total Quality, destinata all’abbattimento delle barriere architettoniche. Alla riunione hanno partecipato numerosi rappresentanti dei comuni iblei, degli ordini professionali e delle associazioni no profit.
Il presidente dell’associazione Fiaba Onlus, Giuseppe Trieste, ha precisato ai componenti della Cabina di regia, che il nuovo concetto di abbattimento delle barriere finalmente coinvolge le esigenze di tutta la collettività e non solo i portatori di handicap. Le barriere architettoniche limitano la libera fruizione delle strutture pubbliche e private a bambini, anziani e comunque a tutti quelli che hanno un minimo di difficoltà nella mobilità. Per arrivare ad una diffusa cultura della mobilità totale, ha ribadito Giuseppe Trieste, è necessario non essere più individualisti ma protagonisti di un cambiamento rivoluzionario nell’intendere il diritto per tutti alla “Total Quality”. Durante l’incontro è stato più volte sottolineato il fatto che l’abbattimento è sempre riferito a strutture preesistenti alle leggi attualmente in vigore. Le nuove costruzioni, di qualsiasi genere, devono essere prive di qualsiasi impedimento alla libera fruizione.
La prossima riunione della Cabina di regia, si terrà ad ottobre per studiare, direttamente con gli ordini professionali interessati al tema, forme di sensibilizzazione, destinate soprattutto alle imprese di costruzioni e i relativi committenti, per una totale adesione alle leggi, che pur essendo oramai vecchie ed obsolete, sono ancora in vigore e vanno sempre rispettate.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles