“Rigorosamente Fresco” e “Trofeo del Mare”

trofeoGli eventi, Rigorosamente fresco  e Trifeo del mare così come preannunciato si terranno a Marina di Ragusa, in Piazza Duca degli Abruzzi, dal  16 al 18 agosto.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ragusa – Assessorato ai Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Pubblica Istruzione, è dedicata al  mare, alla  tutela dell’ambiente, alle problematiche legate ai lavoratori e all’attenzione e alla solidarietà dovuta ai tanti  migranti che nel Mediterraneo hanno trovato la morte.  Il 16 e 17 agosto i protagonisti assoluti della manifestazione saranno i pescatori dell’associazione S. Francesco Di Paola di Portopalo di Capopassero e i pescatori di Marina di Ragusa. Prevista in Piazza Duca degli Abruzzi, dalle ore 20, la degustazione del pescato “Rigorosamente fresco”. Saranno offerti gamberi rosa, spatola a tranci, sauro di fondale, sardine, alici, frittura mista di paranza.

Il 18 agosto invece , con inizio alle 21,30, sempre in piazza Duca degli Abruzzi, la serata sarà interamente dedicata alla cerimonia di premiazione della 13° edizione del  “Trofeo del Mare” dedicato a uomini e storie di mare con la premiazione di figure emblematiche che rappresentano a vario titolo i diversi aspetti del vivere il mare.

I premiati dell’edizione di quest’anno saranno: Leonardo Lodato e Guido Capraro autori di un libro scritto a 4 mani frutto di un’ avventura subacquea (Storie di uomini e navi- un’avventura chiamata Veniero), il paleontologo Gianni Insacco, direttore del Centro regionale Recupero Fauna Selvatica e Tartarughe Marine del Fondo Siciliano per la Natura di Comiso, Carmen Giuca, Sottoufficiale della Marina, medaglia di bronzo al merito della Marina Militare per avere soccorso due barconi di clandestini, salvando 623 cittadini extracomunitari, Nicolò Bruno, archeologo subacqueo della Sovrintendenza del Mare di Sicilia e presidente dell’associazione Agorà, che ha dedicato la sua vita in una serie di campagne di scavi nell’area del Mediterraneo, la stilista Marella Ferrera per la sua esperienza artistica contrassegnata dal racconto della forza dei paesaggi, dei volti e degli elementi della Sicilia che ha contribuito a portare in tutto il mondo con le sue creazioni.

di Redazione12 Ago 2013 17:08
Pubblicità