Libro sulle Città Sostenibili

citta sostenibiliDomani, venerdì 9 agosto, Legambiente presenterà a Marina di Ragusa il libro “Le città sostenibili” di Andrea Poggio, vice direttore di Legambiente nazionale. L’incontro si svolgerà alla libreria Ubik, sul lungomare Andrea Doria, alle ore 21.30. Sarà presente l’autore.

‘Le città sostenibili’ racconta l’esempio degli eco quartieri, come quelli di Amburgo – capitale verde europea 2011 –, realizzati dove una volta c’erano gli impianti industriali del porto, con abitazioni che costano solo 2-3000 euro al metro quadrato. La sfida per la nuova edilizia cittadina , infatti, conciliare qualità con prezzi contenuti, l’housing sociale. Analogo l’impegno per i primi ecoquartieri sorti in Europa: ad Amsterdam, Vienna, Bolzano e Friburgo.

Per una città sostenibile è centrale il rapporto con il verde urbano. Per quello fruibile (parchi e giardini urbani) in Italia ci sono gli esempi di Lucca, Monza e Sondrio con più di 40 metri quadrati per abitante. Mentre Pisa, seguita da Cagliari e Mantova, ha saputo preservare il 71% della superficie comunale con parchi e riserve naturali.

Poi ci sono le città impegnate nella rivoluzione energetica: in Italia sono ben 2068 i comuni che producono più elettricità rinnovabile di quanta ne consumino e 23 quelli totalmente rinnovabili, capaci cioè di autogenerare tutta l’elettricità, il calore e i combustibili che consumano.

Le ‘Città Sostenibili’ racconta questa nuova ecologia che si intreccia con il percorso di Legambiente, dei nostri circoli nelle città e della rete degli Ecosportelli, che in questi anni, oltre ad offrire una prospettiva diversa per lo sviluppo sostenibile delle nostre città, ha animato nei territori reali processi di cambiamento degli stili di vita.

Per info e prenotazione agli incontri e per il libro inviare una email a energienuove@ecosportellosicilia.it

Al temine dell’ incontro sarà offerto un aperitivo, Seligo bianco 2012 delle Cantine Settesoli

di Redazione08 Ago 2013 16:08
Pubblicità