Reteiblea

Archeologia e cinema a Kamarina

Luglio 19
15:142013

battiatoFranco Battiato e Maurizio Sciarra saranno due fra gli ospiti d’onore presenti al Museo di Camarina in agosto. Ma ancora, tanto, tanto cinema: “Terra Matta” e “Il Campo del Vasaio”, con ospiti Chiara Ottaviano e Gianni Battaglia e poi il XV° Festival del cinema d’arte. Ma poi tanta archeologia, storia e cultura del cibo con Ciccio Sultano ed alcuni produttori d’eccellenza conosciuti in tutto il mondo. Tutti gli eventi si svolgeranno nel magico spazio del Tempio di Atena, nel cortile del Museo di Camarina dove si potranno ascoltare, grazie alla voce di Gianni Battaglia, i poeti e i viaggiatori che hanno immortalato l’antica città.

<<Un programma ambizioso e ricco – ha dichiarato il Direttore Distefano – in equilibrio fra la scoperta dei tesori conservati nel Museo e alcuni eventi d’arte e di cultura di eccezionale valore che esaltano il luogo in un processo di conoscenza e valorizzazione di Camarina come mai si è realizzato>>.

Gli eventi sono tanti, tantissimi: Cinema a Camarina (il 7-8 e 9 agosto), Archeologia sotto le stelle (il 19 agosto) e poi il XV° Festival del cinema d’arte (dal 22 al 25 agosto):

– Franco Battiato, ospite d’onore il 22 agosto, presenterà “Perdutoamor”;

– Chiara Ottaviano il 7 agosto presenterà “Terramatta”;

– Gianni Battaglia l’8 agosto presenterà “Il campo del vasaio”;

– Pasquale Spadola e Maurizio Sciarra il 9 agosto presenteranno “La stanza dello scirocco”.

La formula sarà quella già inaugurata gli anni passati: il pubblico potrà intervenire e dialogare con i protagonisti.

Ma si inizierà il 26 luglio, grazie al Soroptimist di Vittoria e Ragusa con “Poeti e Viaggiatori a Camarina”.

Il 19 agosto altro appuntamento da non mancare: Olio e vino nell’antichità a Camarina (con Giusy Ventura e Saverio Scerra) e poi “Bufalino e Camarina” (a cura di Gianni Battaglia), “Camarina dall’alto” (proiezioni di foto aeree a cura del maestro Gigi Nifosì) e quindi sarà la volta delle Aziende produttrici di olio e vino (Azienda Valenti, Tenuta Iemolo, Artigiana Biscotti e HiblaSus), che saranno introdotte da Ciccio Sultano.

Infine il Festival curato da Andrea e Sergio Di Falco sui corti d’Autore.

Nelle serate del 26 luglio, 7-8 e 9 agosto alle ore 20.00 si svolgeranno visite guidate del Museo a cura di Giusy Ventura.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles