Reteiblea

Nuovo battello pneumatico ai Carabinieri di Scoglitti

Luglio 04
11:092013

3Con la ferma volontà di continuare a servire la comunità di Scoglitti e la sua marineria, l’Arma dei Carabinieri ha messo a disposizione della Compagnia di Vittoria un nuovo battello pneumatico che riprenderà così il suo servizio, interrotto il 18 giugno scorso a causa del grave atto incendiario che aveva completamente distrutto il natante militare. Riprenderà quindi il pattugliamento e il controllo lungo tutto il litorale della frazione rivierasca, finalizzato non solo all’opera di prevenzione e repressione per il rispetto delle regole imposte dal Codice della Navigazione, bensì anche al soccorso e al sostegno dei pescatori e dei diportisti che escono in alto mare con le proprie imbarcazioni e che spesso richiedono l’assistenza del 112.
Nel frattempo le indagini per addivenire all’autore dell’atto incendiario proseguono e continueranno senza soluzione di continuità fino a quando non verranno assicurati alla giustizia i responsabili che con il loro gesto hanno tentato di causare un danno alla laboriosa marineria ipparina. Infatti, erano stati proprio i pescatori di Scoglitti a richiedere a gran voce all’inizio di quest’anno al Comando Provinciale di Ragusa il ripristino di un natante dell’Arma dei Carabinieri che potesse tutelare la loro attività nel periodo estivo. Il Comandante Provinciale di Ragusa aveva dato il pieno appoggio alla richiesta riuscendo ad ottenere, nonostante la contingente situazione economica nazionale, un mezzo leggero proprio dedicato a Scoglitti, venendo così incontro alle insistenti petizioni della marineria dopo la soppressione della Motovedetta nel 2010, iniziativa che già lo scorso anno aveva riscosso ampio consenso nell’opinione pubblica garantendo maggiore trasparenza nel settore della pesca.
Il nuovo battello pneumatico è stato consegnato ieri alla Stazione di Scoglitti alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ragusa, Ten. Col. Salvatore Gagliano.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles