Reteiblea

Appuntamento con la Teologia

Maggio 12
21:112013

don_umberto2[1]“Fede, comunicazione e mass media ”: è questo il tema del quarto appuntamento con la teologia che si terrà a Modica il prossimo 16 maggio presso la Chiesa San Paolo alle ore 18,00, per iniziativa dell’associazione teologica netina , dell’Ufficio Cultura della Diocesi di Noto, e con la collaborazione del Caffè Letterario “S. Quasimodo” di Modica.

Dopo il saluto iniziale di Domenico Pisana, docente di Teologia morale e Presidente del Caffè Letterario Quasimodo, e la lettura di alcuni brani del Concilio Vaticano II a cura di Giuseppe Cataudella, discuteranno insieme Don Umberto Bonincontro, parroco e giornalista, il dott. Pino Malandrino, direttore del periodico “La Vita diocesana” e il prof. Giuseppe Vassalli, docente di religione nel Liceo Scientifico di Pachino. Modererà la serata Don Ignazio Petriglieri, docente di Teologia fondamentale e vicario per la cultura della Diocesi di Noto.

Questo quarto appuntamento, che rientra nell’Anno della fede, è rivolto a chiunque voglia approfondire il senso della fede nella società di oggi e nella prospettiva del Concilio Vaticano II. Il tema dell’incontro è di grande attualità e intende suscitare una riflessione al fine di far prendere coscienza – come afferma il Concilio – del fatto che “i mezzi di comunicazione sociale favoriscono nel modo più largo e più rapido la conoscenza degli avvenimenti e la diffusione delle idee e sentimenti, non senza suscitare reazioni a catena”.

“ Il dibattito sul tema dell’incontro ha altresì lo scopo, afferma Domenico Pisana, di puntualizzare come credenti e non credenti e tutti gli uomini di buona volontà , specie coloro che usano i mezzi della comunicazione sociale, hanno una responsabilità importante in ordine al fatto che sono chiamati , è questa l’esortazione del Concilio, a utilizzarli unicamente a vantaggio dell’umanità, il cui avvenire ogni giorno di più dipende dal retto uso di essi”.

About Author

Direttore

Direttore

Related Articles