Teatro al Lumiere

teatro_palchidiversiVenerdì 05 Aprile alle ore 21:00 al Cine Teatro Lumière di Ragusa, nell’ambito della Rassegna Palchi Diversi 2012/2013, la Compagnia G.o.D.o.T. è lieta di presentare lo spettacolo di Produzione del Teatro Piscator di Catania IL DIO DEL MASSACRO, il testo di Jasmina Reza che ha ispirato il film Carnage di Polanskj, con la Regia di Simona Scuderi. L’Ingresso €.10 in prevendita (€.8) presso Silvia Galifi al 339.6188504. Come sempre pria dello spettacolo verrà offerto un piccolo cockatail.
Due coppie di genitori. Un salotto. Una lite tra i rispettivi figli il pretesto del loro incontro.   Sembrerebbe la descrizione di una giornata banale, noiosa, di una qualsiasi famiglia borghese. Invece, dopo un inizio pacato e lucido, tollerante e farcito di convenevoli, la maschera della formalità cade miseramente lasciando il posto al cinismo, alla ferocia, alla frustrazione che alberga nell’animo umano; “il dio del massacro” appunto, che ci governa e col quale tutti dobbiamo quotidianamente fare i conti.
Un testo sarcastico, pregno di battute al vetriolo, politicamente scorretto, eccezionalmente serrato e scorrevole questo di Yasmina Reza, che ha ispirato il film “Carnage” di Roman Polanski.
Lo spettatore viene accompagnato per mano verso gli abissi dei propri tormenti delle proprie fragilità e dei fallimenti che costantemente cerchiamo di nascondere con risultati talvolta convincenti, più spesso goffi e irreali. Non ci sono vittime nè carnefici, vincitori o vinti.
Senza un solo grammo di moralismo, il dio del massacro costringe l’uomo a fare la cosa più elementare ma al tempo stesso complicata: prendere atto della sua scomoda presenza e imparare a conviverci, guardarsi allo specchio e, nonostante tutto, riconoscersi. Nessuno può evitare questa analisi, non si fanno sconti. Nessuno si salva.

di Direttore02 Apr 2013 13:04
Pubblicità