Convegno sull’autotrasporto

tirL’autotrasporto merci è, per la Provincia di Ragusa, un settore strategico, poiché buona parte dei prodotti agricoli e manifatturieri viaggia su mezzi gommati. Le imprese di trasporto sono cresciute adeguandosi alle normative comunitarie, ma la crisi ha determinato nuovi problemi in uno scenario operativo sempre più complesso. Per rispondere a questa situazione Polizia Stradale e Confindustria Ragusa hanno organizzato un Convegno sul  tema “Autotrasporto merci – Sicurezza e Legalità”, che si terrà Giovedì 14 Febbraio, alle ore 15.00, in Confindustria Ragusa (Zona Industriale – Fase I).

Il programma dell’iniziativa  vedrà la partecipazione di:

 

  • Ing. Paolo Sangiorgio – Ministero delle Infrastrutture e Trasporti
  • Dott. Gaetano Di Mauro  – Polizia Stradale
  • Dott.ssa Giuseppina Della Pepa –  Anita

 

I partecipanti avranno modo di conoscere e approfondire gli aspetti normativi e regolamentari della sicurezza e legalità nel mondo del trasporto, con le tipologie e le modalità dei controlli e gli aspetti contrattuali del lavoro vigenti per il comparto, e di chiarire i propri dubbi grazie all’apporto dei qualificati relatori.

 

L’iniziativa si avvale altresì del prezioso apporto della Camera di Commercio di Ragusa e dell’O.P.P.   (Organismo Paritetico Provinciale per la prevenzione infortuni, la sicurezza, l’igiene e l’ambiente di lavoro) che è impegnato a favorire la crescita culturale e l’adozione di buone prassi anche nel comparto Trasporti.

 

“Il rilancio del settore – dichiara il Presidente di Confindustria Ragusa, Enzo Taverniti – passa dall’applicazione di regole chiare applicate in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale, condizione questa essenziale perché le Imprese possano operare su un piano di parità concorrenziale garantita dal rispetto della legalità e della sicurezza”.

 

di Redazione13 Feb 2013 23:02
Pubblicità