Reteiblea

Tutto bene per il primo appuntamento dei Giovedi del Turismo

Gennaio 18
12:392013

citur 2Grande successo per il primo appuntamento della manifestazione “I giovedì del turismo ibleo” organizzata dal Citur presso l’Hotel Montreal e dedicato, questa volta, alla sinergia tra Consorzio e Distretti Turistici degli Iblei. Presenti, tra gli altri, il Commissario della Provincia di Ragusa Giovanni Scarso e il direttore del Distretto turistico Ezio Palazzolo mentre il Commissario del Comune di Ragusa, Margherita Rizza, non essendo arrivata in tempo per prendere parte al dibattito, ha comunque incontrato i rappresentanti del Citur alla fine della manifestazione. Molti gli operatori turistici che hanno voluto seguire i lavori insieme a numerosi soci del Citur. A coordinare gli interventi Mario Papa nella doppia veste di Presidente del Citur e del Distretto Turistico.
Tante le tematiche affrontate e tanti gli interventi da parte del pubblico, alcuni con risvolti polemici e altri finalizzati ad interessanti proposte.
Come dicevamo il Commissario Scarso, durante il dibattito, si è impegnato a inserire nella programmazione economica della Provincia Regionale la questione turistica così come il Commissario del Comune Rizza che ha promesso un aiuto agli operatori per la eventuale partecipazione alla Bit di Milano. Infine, il direttore del Distretto Ezio Palazzolo, ha proposto di avviare una politica di sinergie tra tutti gli attori del settore per far nascere un prodotto turistico capace di soddisfare ogni segmentazione di clientela che, al giorno d’oggi, è sempre più esigente e diversificata.
Tutti comunque d’accordo sulla consapevolezza della potenzialità turistica nel territorio che, nonostante difficoltà oggettive(trasporti, segnaletica, crisi economica), riesca a farsi largo in un panorama così pieno di concorrenti. Necessaria dunque un’identificazione turistica, come ad esempio la creazione di un marchio d’area, che potrebbe, grazie al supporto delle amministrazioni locali e all’impegno dei privati, crescere e produrre economia.
Il prossimo appuntamento che affronterà un altro tema caldo, ovvero l’aeroporto di Comiso, alla luce delle tante notizie positive che arrivano quotidianamente, svolgerà giorno 24 gennaio c.m, presso il Poggio del Sole Resort sempre alle 16.30. Anche in questa occasioni è prevista la partecipazione delle maggiori autorità del settore.. Cisarà il Presidente della Soaco Rosario Dibbenardo, Enzo Taverniti presidente della Sac e Luigi Crispino pioniere delle low cost siciliane e titolare della compagnia aerea E-Fly.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles