Reteiblea

No alla biciclette nel centro storico pedonale a Modica. E’ polemica

No alla biciclette nel centro storico pedonale a Modica. E’ polemica
Settembre 11
13:362012

Farà parlare di se a lungo la notizia che a Modica in pieno centro storico le biciclette non possono entrare nelle zone pedonali. Traffico interdetto perché l’ordinanza lo vieta, anzi non le include.

Tutto nasce da un episodio verificatosi sabato sera quando una giovane donna in bicicletta stava pedalando in direzione del corso Umberto, come di consueto chiuso al traffico e reso pedonale per alcune ore, quando è arrivato il sorprendente quanto imperioso alt dei vigili urbani. La ragazza, dopo aver compreso che i vigili non stavano scherzando ma che veramente non poteva attraversare il corso con la bicicletta, ha appellato i due vigili in modo tale da essere addirittura condotta al comando per l’identificazione. Proprio nell’epoca in cui le biciclette vengono incentivate in tutta Europa a suon di piste ciclabili che ormai caratterizzano tutte le città, Modica, non solo resta un fanalino di coda, ma pesantemente infierisce sui rari ciclisti che si avventurano per le sue strade. Le critiche, pesanti, sono piovute in queste ore sull’amministrazione da parte delle forze politiche all’opposizione tanto che Nino Giarratana (Pdl) afferma che il divieto offende la città , rendendola ridicola, mentre il Presidente
della Federazione Italiana Amici della Bicicletta,Giampaolo Schillaci, definisce “assurdo quanto accaduto a Modica. E’ spiacevole constatare come in una città importante culturalmente, quale la città della Contea ci sia un’ordinanza del genere”, sancisce Shillaci. Critiche da ogni parte, tanto che il sindaco Buscema si è affrettato ad affermare che sarà valutata l’attuale ordinanza, chiedendo al Comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Puglisi, di redigere una relazione tecnica sull’argomento, evidenziando se sussistono particolari previsioni del Codice o esigenze di sicurezza che giustificano la restrizione per le biciclette. In caso contrario, ha spiegato Buscema , si provvederà ad autorizzare l’ingresso delle biciclette nell’area pedonale. Per il momento quindi niente biciclette nel centro storico pedonale. Ciclisti avvisati.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles