Educare al dialogo tra le culture

Il prossimo ottobre si aprirà il nuovo anno accademico della Cattedra di “Dialogo tra le culture”, sul tema “Educare al dialogo, alla verità e alla pace in un tempo di crisi”. Il corso è promosso dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma e dalla Diocesi di Ragusa, in collaborazione con l’Università di Catania, l’Ordine forense della Provincia di Ragusa e il Centro studi di spiritualità e cultura “Calicantus” di Comiso. La partecipazione è aperta a tutti, in particolare a quanti hanno responsabilità educative, docenti, studenti, volontari, operatori nel terziario, genitori, dirigenti, animatori e a quanti operano in ambiti sociali a rischio.

Il corso, giunto ormai al suo quinti anno, intende:

– studiare la crisi culturale e identitaria in atto

– comprendere l’apporto delle religioni in risposta alla crisi

– affrontare le problematiche inerenti il rapporto tra educatore ed educando

– offrire strumenti didattici per veicolare senso e valori (servendosi anche del canale dell’arte, del cinema e della musica)

– affrontare uno studio comparato delle culture

– studiare l’accoglienza della diversità in vista di progetti interculturali

Particolare attenzione verrà dedicata, inoltre, al confronto con i modelli educativi presenti nelle famiglie di altre etnie e culture, islamica in particolare, onde tentare di rispondere ai bisogni delle odierne società pluraliste e multiculturali.

Ogni lezione è composta da una lezione teorica e da un’attività di laboratorio in gruppo.

Verrà data prossimamente nota del calendario degli incontri e dei contenuti specifici.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.dialogotraculture.it o scrivere all’indirizzo info@dialogotraculture.it .

di Redazione05 Set 2012 09:09
Pubblicità