Ragusa, vasto incendio nelle campagne della frazione di San Giacomo

 

incendio1

Dalle 15.15 di oggi una squadra operativa del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco è intervenuta nella frazione di San Giacomo (Ragusa), per un vasto incennio che ha interessato una zona impervia, ricca di vegetazione e masserie.
Sul posto erano già presenti due squadre A.I.B. del Dipartimento delle Foreste di Ragusa che hanno oerato in sinergia con i pompieri. Inoltre è stato richiesto l’intervento di altre squadre e di mezzi aerei, considerato che le fiamme rischiavano di coinvolgere insediamenti rurali, come allevamenti e depositi di fieno.
Mentre le tre squadre dei Vigili del Fuoco intervenute hanno provveduto a proteggere gli insediamenti, è arrivata sul posto un’autobotte da 14.000 Lt. dal distaccamento di Modica per rifornire di acqua gli automezzi e l’autobotte del Comune di Ragusa. E’ stato necessario anche l’intervento di un elicottero e di due Canadair che hanno effettuato diversi lanci dall’alto riducendo il fronte di fuoco.

Tutt’ora personale Vigilfuoco e personale A.I.B. della Forestale è presente sul posto per controllare l’evolversi dell’incendio che, nonostante l’intervento aereo, non è stato possibile domare completamente.
Sul posto per coordinare le operazioni di soccorso il funzionario di turno VV.F. Giovanni Chessari.

di Redazione21 Giu 2012 19:06
Pubblicità